logologo DBIOSDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Nucleo

Con il MO il nucleo è visibile nell'interfase del ciclo cellulare, con le comuni colorazioni morfologiche, nettamente delineato rispetto al citoplasma. E' definito eterocromatico quando appare intensamente colorato (cromatina spiralizzata), eucromatico quando appare chiaro (cromatina despiralizzata).

Con il TEM appare delimitato dall'involucro nucleare, formato da una doppia membrana attraversata da pori.

All'interno del nucleo è contenuta la cromatina, costituita dal DNA e da proteine (istoniche e non istoniche), da RNA e lipidi. La cromatina durante l'interfase si presenta come un ammasso di filamenti non distinguibili l'uno dall'altro, durante la divisione cellulare si condensa a formare i cromosomi .

Nel nucleo è presente il nucleolo, una regione rotondeggiante, non delimitata da membrana, intensamente colorabile e di aspetto omogeneo, costituita da RNA e proteine. La presenza contemporanea di nucleo eucromatico e nucleolo evidente (associata a forte basofilia citoplasmatica) è indice di attiva sintesi proteica nella cellula.

Tavole interattive
Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it