logologo DBIOSDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Organuli cellulari

Le cellule sono costituite dal citoplasma (ad elevato contenuto in acqua), delimitato dalla membrana plasmatica. All’interno del citoplasma sono contenuti numerosi organuli o organelli: il nucleo con all’interno il nucleolo, il reticolo endoplasmatico granulare, il reticolo endoplasmatico liscio, i ribosomi, l’apparato di Golgi, i mitocondri (che nel loro insieme formano il condrioma), i vacuoli, i centrioli, i lisosomi, i perossisomi. Esclusivi delle cellule vegetali sono i cloroplasti ed altri plastidi, il grande vacuolo centrale, il tonoplasto, i plasmodesmi. Il citoplasma è attraversato dal citoscheletro, che permette alla cellula di spostare gli organuli, mantenere/variare la sua forma, spostarsi (nelle cellule vegetali la parete cellulare, rigida, non permette alla cellula di modificare la sua forma). Durante la divisione cellulare ai centrioli si aggiungono il fuso mitotico e l’aster, che insieme costituiscono l’apparato mitotico.

L’ultrastruttura degli organuli cellulari è risolvibile solo con il TEM. Con il MO è possibile, usando metodiche varie, evidenziare la presenza e la posizione degli organuli nel citoplasma.

Tavole interattive
Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it