logologo DBIOSDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Specializzazioni

Le superfici apicali delle cellule epiteliali possono presentare 3 tipi di specializzazioni:

  1. microvilli
  2. sterociglia
  3. ciglia

Microvilli

I microvilli sono sottili, corte estroflessioni digitiformi della membrana plasmatica, non risolvibili al MO; si tratta di appendici non mobili. Se i microvilli sono particolarmente fitti e ordinati al microscopio ottico si osserva un orletto; l'orletto striato è caratteristico degli enterociti che rivestono i villi intestinali, mentre l'orletto a spazzola è caratteristico delle cellule epiteliali della porzione dei tubuli convoluti prossimali renali.

Stereociglia

Le stereociglia sono microvilli molto lunghi, facilmente visibili al microscopio ottico, non mobili. Si ritrovano nell'epitelio dell'epididimo e dell'orecchio interno.

Ciglia

Le ciglia sono appendici mobili, relativamente lunghe e per questo facilmente visibili al microscopio ottico. Sono facilmente distinguibili dai microvilli per la presenza, alla loro base, dei corpuscoli basali (blefaroplasti), che appaiono costituire una linea intensamente colorata. Le ciglia sono tipicamente presenti sulla superficie dell'epitelio respiratorio e di quello dell'apparato riproduttivo femminile.

Tavole interattive
Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it