logologo DBIOSDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Verde di metile e Pironina
Ovociti - Test di Brachet
Test di Brachet

Ovociti di anfibio. Reazione di controllo per il verde di metile e pironina. Poiché la pironina colora (in rosa) RNA, DNA denaturato e mucopolisaccaridi, per essere certi che la colorazione rosa del citoplasma sia dovuta effettivamente alla presenza di RNA, si esegue sul preparato, prima della colorazione, un trattamento con ribonucleasi (test di Brachet), che denatura l'RNA. In questo preparato, a differenza del precedente, si può notare l'assenza di colorazione del citoplasma in seguito al trattamento, che dimostra come la colorazione rosa citoplasmatica era effettivamente imputabile alla presenza di RNA nel citoplasma.

Descrizione

Ovociti di anfibio. Reazione di controllo per il verde di metile e pironina. (test di Brachet). N: nucleo; C: citoplasma. I nuclei delle cellule follicolari sono ancora colorati in verde-azzurro dal verde di metile.

Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it