logologo DBIOSDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Tipi di Neuroni
Neuroni multipolari

Neuroni multipolari del midollo spinale. Questi neuroni possiedono un unico assone e molti dendriti che emergono in vari punti del corpo cellulare. Sono visibili piccoli nuclei chiari, nucleoli puntiformi, citoplasma scuro (colorate le neurofibrille). Colorazione: impregnazione argentica (Cajal-De Castro).

Descrizione

Nei neuroni sono visibili piccoli nuclei chiari, nucleoli puntiformi, citoplasma scuro (colorate le neurofibrille), assoni e dendriti. Gli assoni si dipartono dal pirenoforo con un cono di emergenza (un piccolo cono che si restringe bruscamente) per poi proseguire senza variare di calibro, mentre i dendriti emergono da vari punti del pirenoforo, sono più brevi dell'assone e si ramificano ripetutamente assottigliandosi progressivamente. A: assone.

Ingrandimento 1

Sono visibili piccoli nuclei chiari, nucleoli puntiformi, citoplasma scuro (colorate le neurofibrille). P: pirenoforo, N: nucleo.

Ingrandimento 2

Notare la presenza di due nucleoli nello stesso nucleo e la presenza delle neurofibrille nel citoplasma del pirenoforo (P), evidenziate dalla particolare metodica di colorazione. N: nucleo, Nu: nucleoli, Ne: neurofibrille.

Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it