logologo DBIOSDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Ossificazione indiretta o per sostituzione di modello cartilagineo, fase encondrale
Disco epifisario

Osso lungo di Mammifero in sezione longitudinale. Cartilagine di accrescimento (disco epifisario) Colorazione: emallume-eosina.

descrizione 1

Osso lungo di Mammifero in sezione longitudinale. Cartilagine di accrescimento (disco epifisario). Nella parte alta del preparato è visibile una sottile striscia di cartilagine ialina (in direzione dell'epifisi); tra la cartilagine ipertrofica e le prime trabecole ossee è localizzata (linea nera) la cartilagine calcificata, non visibile in questo preparato. La cartilagine cresce, matura e degenera dalla epifisi verso la diafisi: epifisi, cartilagine ialina (Z, cellule più giovani), cartilagine seriata (cs), cartilagine ipertrofica (ci) cartilagine in degenerazione (cc, calcificata), prime trabecole ossee, diafisi. Il fronte di ossificazione procede dalla diafisi verso l'epifisi. La cartilagine NON SI TRASFORMA MAI in tessuto osseo, anche se calcifica, ma viene SOSTITUITA da tessuto osseo.

descrizione 2

Osso lungo di Mammifero in sezione longitudinale. Cartilagine di accrescimento (disco epifisario) Si osservi la cartilagine seriata, zona di attiva moltiplicazione dei condrociti che, per la disposizione in grossi fasci paralleli delle fibre collagene (vedi linee nere) e per l'orientamento costante dei fusi mitotici, rimangono allineati in file parallele.

Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it