logologo DBIOSDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Cartilagine ialina
Cartilagine seriata

Osso lungo di Mammifero: piastra di crescita epifisaria (ossificazione per sostituzione di modello cartilagineo, fase encondrale). La cartilagine seriata (o di accrescimento) è una cartilagine ialina che si trova a livello delle metafisi (tra la diafisi e le epifisi) delle ossa lunghe, durante l'accrescimento dell'individuo. E' una zona di attiva moltiplicazione dei condroblasti, che proliferano disponendosi in file di cellule impilate, parallele all'asse maggiore dell'osso e separate da fasci di fibre collagene, da cui il nome "seriata" (disposta in serie longitudinale). Questa cartilagine permette l'accrescimento longitudinale delle ossa lunghe. Colorazione: emallume-eosina.

Descrizione 1

Cartilagine seriata o Cartilagine di accrescimento (cartilagine seriata, disco epifisario). Osso lungo di Mammifero in sezione longitudinale. Nella parte alta del preparato è visibile una sottile striscia di cartilagine (in direzione dell'epifisi) corrispondente ad una zona di attiva moltiplicazione cellulare (Z); tra la cartilagine ipertrofica e le prime trabecole ossee è localizzabile la cartilagine calcificata (cc), non visibile in questo preparato. La cartilagine cresce, matura e degenera dalla epifisi verso la diafisi: epifisi, cartilagine in attiva moltiplicazione, cartilagine seriata (cs), cartilagine ipertrofica (ci), cartilagine in degenerazione (cc, calcificata), prime trabecole ossee, diafisi; il fronte di ossificazione procede in senso inverso, dalla diafisi verso l'epifisi. La cartilagine NON SI TRASFORMA MAI in tessuto osseo, anche se calcifica, ma viene SOSTITUITA da tessuto osseo.

Descrizione 2

Osso lungo di Mammifero in sezione longitudinale. Cartilagine di accrescimento (disco epifisario) Si osservi la cartilagine seriata, zona di attiva moltiplicazione dei condroblasti che, per la disposizione dei fasci di fibre collagene e la presenza dell'astuccio osseo esterno (ossificazione pericondrale), si trovano nell'impossibilità di spostarsi lateralmente, rimanendo allineati. La cartilagine seriata è una zona di attiva moltiplicazione delle cellule, che risultano allineate in file longitudinali, separate da fasci di fibre collagene.

Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it